COMUNICAZIONI '24
Area dedicata alle comunicazioni (NEWS - 22024)

________________________________________________________________________________________________

CARRELLI ELEVATORI: NON è obbligatoria l'assicurazione RC Auto (nota Confindustria)

Il Decreto Legislativo n. 184 del 22 novembre 2023 ha recepito la Direttiva Europea 2021/2118 in materia di assicurazione RCAuto. Tale normativa ha esteso l'obbligo assicurativo a nuovi tipi di veicoli. Alcune agenzie assicurative stanno richiedendo alle imprese di stipulare un'assicurazione RCAuto per muletti e carrelli elevatori. Una nota di Confindustria chiarisce che non si applica ai mezzi operativi di movimentazione, sgombrando il campo da eventuali malintesi.


Cosa tratta

L'obbligo di RCAuto si applica solo ai veicoli utilizzati come "mezzo di trasporto". Muletti e carrelli elevatori sono invece "mezzi di movimentazione" (art. 56 lettera c) del Codice della Strada. La loro funzione abituale non è il trasporto di persone o merci.

A seguito delle modifiche normative introdotte dal D.Lgs. n. 184/23 al Codice delle Assicurazioni, molte organizzazioni negli ultimi giorni sono state contattate da agenti assicurativi che asserivano ad una presunta novità relativa all’obbligo della copertura assicurativa RCAuto anche per i mezzi aziendali (muletti, carrelli elevatori, ecc) ed hanno caldamente invitato le aziende a sottoscrivere nuovi contratti assicurativi.

La confusione di questi giorni, ha indotto Confindustria ad emanare una nota in attesa di chiarimenti ministeriali. La nota, sostiene che sulla base di una lettura ragionata delle nuove disposizioni, l’obbligatorietà della sottoscrizione di RCAuto sia sancita solo ed esclusivamente per i veicoli con caratteristiche di mezzo di trasporto. Palese quindi la conseguente esclusione di ogni altro veicolo con funzione abituale diversa.


A chiudere

La distinzione tra "mezzo di trasporto" e "mezzo di movimentazione" è fondamentale. La Corte di Giustizia Europea ha chiarito che l'RCAuto è obbligatoria solo per i veicoli utilizzati come "mezzo di trasporto". Il Governo italiano, nel recepire la Direttiva Europea, ha ribadito questo collegamento. L'obbligo di RCAuto NON si applica a muletti e carrelli elevatori. Le imprese NON sono tenute a stipulare un'assicurazione RCAuto per questi mezzi. 

__________________________________________________________________________________________________



ROBERTO P. GERMANI
HSE Consultant - R.S.P.P.


SEDE
Via Don Luigi Colombo 19
23880 Casatenovo (LC)
C.F.: GRMRRT69R02F205Y
P.IVA: 08070280964
Cod. Destinatario: G9HZJRW