SUPPORTO TOTALE ALLE AZIENDE

L’attività di consulenza e i servizi offerti occupano una posizione di rilievo nello svolgimento delle attività in materia di sicurezza, igiene industriale e formazione del personale di aziende ed organizzazioni che operano nei settori trasporto, metalmeccanico, chimico, farmaceutico, commerciale, etc.

Tutte le problematiche saranno esaminate anche nelle fasi più complesse di gestione, progettazione ed attuazione della messa a norma dell’intero sistema.

L’attività di consulenza inizia con la verifica dello stato dell’arte dei principali adempimenti in base al settore lavorativo dell'azienda. Con i dati raccolti, dopo aver effettuato un check-up dell’azienda, si procede con un programma di attività mirato all'individuazione dei pericoli e dei rischi possibili ed alla loro valutazione.

Vengono verificate tutte le eventuali situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e di igiene del lavoro relativamente a macchine, impianti, insediamenti e risorse umane ed insieme si potranno individuare le possibili soluzioni d'intervento, decidendo il percorso più semplice e meno oneroso per l'azienda.

Successivamente si procederà all'attuazione di un programma di informazione e formazione di tutto il personale coinvolto e, ove necessario, si organizzeranno corsi di formazione-informazione specifica per garantire il corretto utilizzo di impianti, attrezzature e la corretta applicazione delle procedure previste da parte del personale.

A conclusione di tale iter viene elaborato e consegnato il documento di valutazione dei rischi relativo al D.Lgs 81/2008 e alle successive modifiche e integrazioni, che comprenderà l'identificazione delle misure e/o cautele da prevedere ed il relativo piano di miglioramento da attuare da parte dell’azienda. Oltre ad offrire consulenza e rilasciare il documento di valutazione dei rischi, sarà possibile affidarci l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno.

Il sostegno alle aziende che desiderano avvalersi della nostra consulenza si completa con le attività necessarie a supporto di tutte le figure aziendali fornendo assistenza per:

  • Individuazione ed analisi di tutti i luoghi ed i posti di lavoro, di tutte le mansioni ed analisi del rapporto uomo/macchina, ambiente di lavoro e infrastrutture;
  • Analisi delle apparecchiature/impianti/sostanze pericolose impiegate e loro possibili effetti sull'uomo;
  • Analisi delle procedure/istruzioni/modalità operative esistenti;
  • Analisi delle competenze/qualifiche/istruzione/formazione per mansione specifica;
  • Analisi delle prescrizioni di legge e regolamenti;
  • Analisi delle possibili malattie professionali, emergenze e incidenti;
  • Valutazione e formazione del personale, non conformità, azioni correttive e preventive;
  • Rettifiche, prescrizioni, pareri delle autorità di controllo, ecc.;
  • Supporto per l’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza integrati a Sistemi di Gestione della Qualità;

Supporto e consulenza specifica per la gestione di Sistemi di Gestione della Sicurezza in aziende a Rischio di Incidente Rilevante (ex D.Lgs 334/1999).

Per una consulenza specifica, per una visita o per un sopraluogo, scrivici o contattaci - info@germanihse.com - (+39) 331.3296763

____________________________________________________________________________________
Roberto Germani HSE - Consulenza in materia di Sicurezza e Igiene sul Lavoro
Via Ferrante Brioschi 23 - 20842 Besana in Brianza (MB)
Telefono: +39 0362.994287 - Cellulare +39 331.3296763 - Cellulare (emergenze) +39 338.7805140
www.germanihse.com - Email: info@germanihse.com